Webinar sabato 30 aprile 2022 ore 11:00

La filiera musicale:
stato, esperienze e prospettive

Introducono e moderano

Antonio Caroccia
Presidente dell’ANDA

Luigia Berti
Coordinatrice del gruppo di lavoro sulla didattica dell’ANDA

Intervengono

Mario Pittoni
VII Commissione Istruzione del Senato della Repubblica 

Loredana Russo
VII Commissione Istruzione del Senato della Repubblica

Michele Nitti
VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati 

Aluisi Tosolini
Cabina di regia dei Licei musicali e coreutici italiani

Elena Biggi Parodi
Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Roberto Giuliani
Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma 

Nadia Masini
Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia 

Emanuele Pappalardo
Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina

Francesco Pennarola
Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino

Francesco Perri
Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza 

Paola Salvezza
Istituto Superiore di Studi Musicale “Vecchi Tonelli” di Modena

Marzia Zingarelli
Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria

È possibile seguire il webinar in diretta sulla pagina YouTube e Facebook
dell’ANDA

Scarica la locandina…

L’istruzione musicale italiana nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni ed è mutata in varie circostanze. Uno dei punti cardini di queste trasformazioni e la legge 508 del 1999. Una legge di riforma che ha apportato importanti cambiamenti al sistema formativo, ricomprendendo le istituzioni Conservatori, Accademie e Isia in un unico sistema ispirato a principi e a criteri direttivi comuni riformando il settore dell’educazione artistica, definendola come “formazione superiore di livello terziario e di natura specialistica”. Negli ultimi anni la profonda trasformazione dell’offerta formativa dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati, lo sviluppo impetuoso dei corsi ad indirizzo musicale nella secondaria di I grado, la nascita dei Licei musicali e coreutici, stanno comportando grandi conflittualità tra istituzioni che spesso operano su discenti della stessa fascia di età. L’ANDA propone quindi un momento di discussione legate allo stato, alle esperienze e alle prospettive della filiera musicale.