AFAM e PNRR

Il 30 aprile 2021 avevamo segnalato la mancanza di bandi specifici per l’AFAM legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Invece, è notizia di qualche giorno fa che anche l’AFAM avrà il suo PNRR. Il bando intende promuovere l’eccellenza del settore AFAM all’estero e l’avviso è rivolto a Conservatori e Accademie. Nello specifico la procedura avrà il compito di «valorizzare la rete AFAM e a favorirne l’internazionalizzazione attraverso l’attivazione di progetti, attività e programmi di comunicazione, disseminazione, sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica finalizzati alla conservazione e promozione della cultura italiana».

Le spese ammissibili riguardano i costi del personale, brevi periodi di mobilità, l’attività di produzione, distribuzione, digitalizzazione, pubblicazione, comunicazione, attrezzature, consulenza, seminari, conferenze, spettacoli, festival, mostre e altri eventi divulgativi.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in lingua inglese e per via telematica (https://afam-pnrr.mur.gov.it/) [in fase di attivazione] a partire dal 5 settembre 2023 alle ore 12.00 e non oltre le ore 12.00 del 18 ottobre 2023 e saranno valutate da un’apposita commissione ad opera della Direzione generale dell’internazionalizzazione del MUR.

La commissione nella valutazione terrà conto della rilevanza degli obiettivi e dei risultati attesi rispetto alla promozione della cultura italiana all’estero; la capacità di collegamento con altre iniziative nazionali e internazionali; la presenza di interconnessioni con percorsi di dottorato con tematiche afferenti alle transizioni digitali e ambientali; l’intersettorialità; l’appropriatezza ed efficacia delle attività proposte; la qualità e complementarietà del partenariato; la sostenibilità.

La durata prevista progetto sarà di 24 mesi con possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi. Le progettualità dovranno concludersi entro e non oltre il 31 marzo 2026.