Call for paper

Dal 29 settembre al 1° di ottobre 2023, nelle sedi del Conservatorio di Musica «Orazio Vecchi – Antonio Tonelli» di Modena, si terrà il primo Convegno annuale dell’ANDA. Il convegno comprenderà una prolusione inaugurale, tre tavole rotonde, varie sessioni di relazioni libere e alcuni workshop. Le tavole rotonde verteranno sul reclutamento e la valutazione del personale docente, la ricerca, e il patrimonio artistico – culturale dell’AFAM.

Le proposte di relazione potranno riguardare qualunque argomento e ambito di ricerca inerenti le discipline insegnate nelle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.Ciascuna proposta, da inviare in un file di testo in formato .doc o .docx, dovrà contenere il nome e cognome del o dei proponenti, l’eventuale istituzione di appartenenza, l’indirizzo di posta elettronica, il titolo della relazione, un abstract della lunghezza massima di 1800 caratteri spazi inclusi, un breve curriculum della lunghezza massima di 500 caratteri spazi inclusi, e l’elenco delle attrezzature tecniche richieste per la presentazione. La relazione dovrà avere una durata massima di venti minuti, corrispondenti a un testo di circa 12.000 caratteri spazi inclusi, e sarà seguita da dieci minuti di dibattito.

Scopo dei workshop è condividere contenuti, metodologie, obiettivi e risultati di progetti didattici o di ricerca, attraverso un’interazione più informale e pratica con colleghi e interessati. Le proposte per la presentazione dei workshop devono contenere le stesse informazioni richieste per le relazioni. Ciascun workshop dovrà avere una durata massima di novanta minuti (si prega di indicare la durata orientativa).

Le proposte vanno inviate per posta elettronica entro il 30 maggio 2023 all’indirizzo convegni@anda-afam.it, al quale è possibile scrivere per ricevere informazioni. L’esito della selezione da parte del comitato scientifico del convegno sarà comunicato entro il 30 giugno successivo. Si può inviare una sola proposta. Gli abstract delle relazioni e dei workshop selezionati saranno pubblicati sul sito www.anda-afam.it prima del convegno, assieme ai curricula dei relatori.

È prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno.

Compongono il comitato scientifico Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza), Giovanni Albini (Conservatorio di Alessandria), Federica De Rosa (Accademia di Belle Arti di Napoli), Paolo Sullo (Conservatorio di Livorno), Patrizia Staffiero (Accademia di Belle Arti di Lecce). Il comitato organizzativo è formato da Tarcisio Balbo (Conservatorio di Modena), Daniele Brando (Conservatorio di Salerno), Antonio Caroccia (Conservatorio di Roma), Francesco Di Lernia (Conservatorio di Foggia), Sarah Iacono (Conservatorio di Parma), Giampaolo Progresso (Conservatorio di Matera).

La partecipazione al convegno è libera. Ai soli relatori è richiesta una quota d’iscrizione di 20 €, da versare entro 15 giorni dalla comunicazione del comitato scientifico con bonifico bancario intestato a ANDA – Associazione Docenti AFAM (IBAN: IT06Q0326803200052508820310; Banca Sella, succursale di Roma Piazza Poli 38/41. Causale: Convegno ANDA 2023 [Nome] [Cognome]). Per i docenti AFAM, la quota comprende l’associazione all’ANDA per il 2023. I soci già in regola con la quota associativa sono esentati da quella d’iscrizione.