Valutare insieme

Il professore Antonio Felice Uricchio (Presidente dell’ANVUR), collegato in videoconferenza, la professoressa Marilena Maniaci (Referente per il settore AFAM e per le attività internazionali dell’ANVUR), il dottore Alessio Ancaiani (Dirigente per la valutazione dell’Università e dell’AFAM) e il dottore Giuseppe Carci (Responsabile dell’unità AFAM) hanno ricevuto il 17 novembre 2021, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Docenti AFAM (ANDA), composta dal presidente Antonio Caroccia e dal coordinatore del gruppo di lavoro sulla ricerca Giovanni Albini.

L’ANDA si interessa da tempo al lavoro dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e riconosce il grande valore e l’impegno svolto negli ultimi anni per integrare l’AFAM nei processi di valutazione di sistema.

Nel corso della riunione diversi sono stati gli argomenti trattati e oggetto di confronto, come la valutazione delle istituzioni AFAM, i profili dei valutatori, il ruolo dei Nuclei di Valutazione, l’attivazione dei percorsi ordinamentali, dei Master e del futuro terzo livello.

Entro la fine dell’anno saranno pubblicate dall’ANVUR le linee guida per le procedure e i requisiti richiesti per i Nuclei di Valutazione (NDV), che metteranno fine alle opacità sinora esistenti in questo particolare e delicatissimo ambito, cui l’ANVUR tiene molto e che sta monitorando. Verranno presto inoltre definiti i nuovi profili di esperti valutatori attraverso albi specifici con esperienza di valutazione e ambiti di ricerca. A tal proposito, si segnalano le riaperture dei bandi per valutatori disciplinari e esperti per l’AFAM e la grande novità degli esperti disciplinari AVA ove i docenti AFAM possono partecipare per la prima volta anche per la valutazione delle strutture universitarie. A questo indirizzo le procedure comparative: https://www.anvur.it/bandi-e-avvisi/procedure-comparative/

Si è parlato poi di ricerca artistica e scientifica per l’AFAM: presto saranno pubblicate delle linee guida dell’Agenzia su questo tema, che intende indirizzare grande attenzione all’attivazione del terzo livello. Pure per l’attivazione di Master all’interno dell’AFAM, l’Agenzia ha da poco pubblicato le linee guida https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2021/05/Linee-guida-Master-AFAM.pdf e ulteriori informazioni è possibile leggerle al seguente link https://www.anvur.it/attivita/afam/valutazione-corsi-di-master-afam/

L’integrazione nell’ANVUR è un passo ulteriore e necessario verso la confluenza dell’AFAM nel sistema universitario. Nel futuro è importante che la valutazione del sistema acquisti sempre più importanza, perché la valutazione è garanzia di qualità, e la qualità è garanzia di risultati.

Add Comment

Click here to post a comment

Newsletter